Menu

Home page - Orientamento e Tutorato
 28-Gen-2012   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Orientamento e Tutorato

Orientamento e tutorato in itinere

Il servizio di orientamento e tutorato in itinere teso a favorire un efficace inserimento degli studenti nel percorso formativo del CdS è svolto dal Direttore con la collaborazione della Segretaria costantemente per tutti i 4 anni del percorso formativo.

Espletate le prove concorsuali per l’ammissione alla Scuola e le procedure per l’iscrizione al I anno il Direttore convoca gli studenti e li informa sulle caratteristiche e tipologie di tutte le attività formative, nonché sulla tempistica relativa allo svolgimento delle stesse. Queste riunioni hanno luogo con cadenza mensile e coinvolgono tutti gli studenti: sono finalizzate alla messa a punto dell’orario delle lezioni, al rilievo di eventuali criticità o difficoltà riscontrate dagli studenti durante il proprio percorso formativo, nonché ovviamente alla organizzazione dell’attività di tirocinio. Come per gli altri CdS della Facoltà di Farmacia tutti i corsi d’insegnamento prevedono una quota di attività tutoriale svolta dal docente, mediante verifiche in itinere, finalizzata ad agevolare e verificare la comprensione, da parte degli studenti, degli argomenti e concetti esposti nelle lezioni in modo da modulare al meglio l’attività didattica. Tutti i docenti del CdS sono a disposizione degli studenti, in orari e giorni stabiliti, per chiarimenti circa il programma svolto.

É compito quindi anche del singolo docente svolgere questa attività in maniera efficace e con le modalità che ritiene più opportune, in modo da minimizzare le difficoltà degli studenti nella preparazione dell'esame e/o nello svolgimento delle esercitazioni per i corsi pratici. Peraltro il numero ridotto di studenti (6 per anno di corso) permette un continuo rapporto con i docenti, con la segretaria e con il Direttore del CdS favorendo così una assistenza in itinere continua, adeguata ed efficace, in quanto consente di risolvere eventuali problemi o difficoltà direttamente e in tempi molto brevi.

Nell’ambito del tirocinio professionale guidato è previsto un servizio di tutorato in itinere, gestito dalla struttura nella quale si svolge il tirocinio stesso, il tutor aziendale è una figura del SSN che segue lo studente nelle specifiche attività. Il Direttore è responsabile dell'organizzazione e del controllo del corretto svolgimento dell'attività formativa prevista nella struttura.

Tutor universitario per il tirocinio è il Direttore la cui funzione è quella di supporto agli studenti nell’individuazione della struttura presso la quale effettuare il tirocinio, di facilitazione dei rapporti con l’azienda, di supervisione del percorso formativo e contribuisce a renderli attivamente partecipi, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, attitudini ed esigenze dei singoli. Come previsto dal D.M. 29.03.2006 a partire da questo anno accademico, essendo il numero di studenti aumentato (18 nei tre anni) il Direttore è coadiuvato nel ruolo di tutor da due farmacisti ospedalieri (A. Benini ASL e S. Cappelletti ASL) al fine di assicurare una gestione corretta e assidua degli studenti stessi.

E’ infine presente un referente nominato dalla SIFO (L. Pazzagli ASL 10) che ha il compito di coordinare i tutor delle sedi collegate della rete con il Consiglio della Scuola

 

Home page - Orientamento e Tutorato
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura della Scuola - Responsabile Tecnico del sito