Menu

Home page - Presentazione - Scuola di Specializzazione Farmacia Ospedaliera
 31-Ott-2017   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Scuola di Specializzazione Farmacia Ospedaliera


Sede: Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), Viale Pieraccini 6 – 50139 Firenze

Direttore: Prof. Anna Rita Bilia, Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff

La Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera che afferisce all'Area dei Servizi clinici,Classe della Farmaceutica, rilascia il titolo di Specialista in Farmacia Ospedaliera

 

Nell'anno accademico in corso sono attivati il I e il II anno ai sensi del Decreto Interministeriale Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Ministro della

Salute del 4 febbraio 2015, n. 68 "Riordino delle scuole di specializzazione in area sanitaria" che ha sostituito il precedente Decreto Ministeriale 1 agosto 2005 "Riassetto delle scuole di specializzazione di area sanitaria".

Il IV anno segue ancora il vecchio ordinamento ex D.M. 1 agosto 2005 - G.U. n. 258 del 5.11.2005 - Supp. Ordinario n. 176 e D.M. 31 luglio 2006 - G.U. del 19.12.2006 - Serie Generale n. 244. 

Alla Scuola possono accedere i laureati in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche che hanno conseguito uno dei seguenti diplomi:

• diploma di Laurea (DL)  precedentemente all’entrata in vigore del D.M. n. 509/99 in Farmacia o in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche;
• diploma di Laurea Specialistica (LS) appartenente alla classe 14/S in Farmacia e Farmacia Industriale (D.M. n. 509/99 e successive modificazioni ed integrazioni);
• diploma di Laurea magistrale (LM) appartenente alla Classe LM-13 in Farmacia e Farmacia Industriale  (D.M. n. 270/2004 e successive modificazioni ed integrazioni)

e che sono in possesso del Diploma di abilitazione alla professione di farmacista.

La Scuola, che ha durata di 4 anni, ha lo scopo di assicurare ai laureati in discipline farmaceutiche la formazione professionale utile all'espletamento della professione nell'ambito delle strutture farmaceutiche ospedaliere e territoriali del Servizio Sanitario Nazionale.

Alla scuola, cui sono riservati 6 posti, si accede previo concorso di ammissione per titoli ed esame.

Gli specializzandi devono acquisire 240 CFUcomplessivi suddivisi in 60 CFU per anno di cui 168 CFU (pari al 70% dei CFU complessivi) sono riservati ad attività professionalizzanti volte alla maturazione di specifiche capacità professionali nell'ambito delle attività elettive pratiche e di tirocinio e 72 CFU (pari al 30% dei CFU complessivi) a lezioni teoriche o esercitazioni. Ad 1 CFU, di norma, corrispondono 30 ore di attività di tirocinio pratico professionale, 8 ore di lezione teorica, 16 ore di esercitazione.

Le attività teoriche e pratiche sono da svolgersi nelle strutture Universitarie e nelle strutture del Servizio Sanitario Nazionale presenti nella rete formativa. Il percorso formativo dello specializzando è determinato dal Consiglio della Scuola e si svolge sotto la guida dei tutors designati dal Consiglio stesso, nel rispetto delle norme che regolano il rapporto con il SSN.

La Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera riserva:

▪ 15 CFU alle attività formative di base
▪ 58 CFU alle attività caratterizzanti 
▪ 137 CFU alle attività professionalizzanti 
▪ 15 CFU alle attività affini o integrative
▪ 5 CFU alle altre attività
▪ 10 CFU alla preparazione della prova finale.

 

                                             *********************************

La storia della SSFO di Firenze

La storia italiana della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera (SSFO) inizia negli anni '70 con la richiesta da parte della SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera) ad alcuni docenti della Facoltà di Farmacia di Milano di una specializzazione in grado di dare ai farmacisti che operano negli ospedali una formazione più adeguata alle nuove esigenze. La nascita ufficiale si ha con l'attivazione nell'A.A. 1977-78 della SSFO presso l'Università dì Napoli, nell'anno seguente a Milano e successivamente in tutte le altre Università. La storia fiorentina nasce dalle richieste fatte nel 1993 da farmacisti ospedalieri e del territorio fiorentino. Ia "storia" europea nasce con la Direttiva de1 Consiglio della Comunità Europea del 16.12.1985 (85/432/CEE) che all'art. 3 recita: "Al più tardi tre anni dopo la scadenza del termine previsto all'articolo 5 (10 ottobre 1987). la Commissione presenta al Consiglio proposte appropriate riguardanti le specializzazioni in farmacia ed in particolare quella in farmacia ospedaliera. Il Consiglio esamina queste proposte entro il termine di un anno". Dal punto di vista legislativo si deve aggiungere che il DL 30.12.1992, n.502 sul riordino della disciplina in materia sanitaria, all' art. 15, comma 3, dispone che "al primo livello della dirigenza del ruolo sanitario si accede attraverso concorso pubblico al quale possono partecipare coloro che abbiano conseguito lo laurea nel corrispondente profilo professionale, siano iscritti all'Albo del rispettivi Ordini ed abbiano conseguito il Diploma di Specializzazione nella disciplina" . Il conseguimento della Specializzazione in Farmacia Ospedaliera appare quindi indispensabile per l'accesso al primo livello della carriera di farmacista ospedaliero. Anche secondo il "Regolamento concernente la disciplina degli esami di idoneità nazionale all'esercizio delle funzioni di direzione", apparso sulla GU dell'8 Agosto 1996, il possesso della Specializzazione in Farmacia Ospedaliera appare indispensabile per il conseguimento dell'idoneità nazionale, necessaria a sua volta per accedere ai concorsi della dirigenza di secondo livello per i farmacisti operanti in ospedale e sul territorio.

Inizialmente la SSFO era regolata dal DPR del 16.05.1987, D.M. 06.09.1995, D.R. n. 31 del 17.01.2000: erano assegnati 10 posti ed aveva una durata di 3 anni.

Dall’a.a. 2008/09, ai sensi del D.M. 1.8.2005 sul "Riassetto delle Scuole di Specializzazione in area sanitaria", alla Scuola venivano assegnati 6 posti ed aveva durata di 4 anni.  

 
Home page - Presentazione - Scuola di Specializzazione Farmacia Ospedaliera
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura della Scuola - Responsabile Tecnico del sito