Home page - Mobilitą internazionale per tirocini
 28-Gen-2012   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Mobilitą internazionale per tirocini

Mobilitą internazionale degli studenti per tirocini (mobilitą ERASMUS placement)

Per gli studenti iscritti ad un corso di studi superiore (dottorato o scuole di specializzazione) si offre la possibilità di ottenere un contributo comunitario per un periodo di tirocinio da 3 mesi fino a 6 mesi (contributo max fino a 6 mesi) per acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socio-economica del Paese ospitante, con il supporto di corsi di preparazione o di aggiornamento nella lingua del Paese ospitante (o nella lingua del lavoro) col fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa. Lo studente prima di partire elabora un programma di lavoro (Training Agreement) sottoscritto dall’UNIFI e dall’organismo di accoglienza. Il Training Agreement include la Dichiarazione di Qualità (Quality Commitment) che definisce i ruoli e le responsabilità delle parti coinvolte nel placement ERASMUS.

Tale periodo di tirocinio è coperto da contratto (Placement Contract) sottoscritto dall’UNIFI o dall’organismo di accoglienza.

L’organismo di accoglienza può essere un’impresa oppure un ospedale. All’arrivo lo studente deve discutere in dettaglio le mansioni da espletare con il tutor che gli è stato assegnato ed al termine del periodo deve essere rilasciato allo studente: un Trascription of Work relativo al lavoro svolto in accordo con il Training Agreement, un Attestato che certifichi le date ed il periodo di mobilità, con il totale riconoscimento, preferibilmente tramite ECTS delle attività indicate nel Training Agreement e portate a termine con successo.

Gli Atenei di altri Paesi con i quali sono stati stabiliti accordi per la mobilità internazionale degli studenti, per lo svolgimento di periodi di formazione all’estero, sono:

1.  Farmacia CEU Universidad San Pablo Madrid - Spain
  2. Farmacia Assistance Hopitaux Publique de Paris, Parigi-Francia

Home page - Mobilitą internazionale per tirocini
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo

- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura della Scuola - Responsabile Tecnico del sito