Home page - Accompagnamento al lavoro
 28-Gen-2012   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Accompagnamento al lavoro

Il CdS non svolge una diretta attività di inserimento dei propri diplomati nel mondo del lavoro, ma ha frequenti contatti con le strutture ospedaliere e del territorio. Spesso i Dirigenti di Farmacie Ospedaliere o del Territorio si rivolgono al Direttore del CdS per avere nominativi di diplomati da inserire, sia pure a tempo determinato, presso le proprie strutture.

Ogni anno la SIFO e l’Ordine dei Farmacisti di Firenze richiedono l’elenco dei diplomati. D’altra parte proprio la tipologia della Scuola rende i contatti fra studenti e mondo del lavoro particolarmente assidui e proficui. Non solo parte della docenza è infatti affidata a dirigenti ospedalieri, ma in particolare il tirocinio professionale stesso rappresenta un inserimento nel mondo del lavoro: gli specializzandi hanno modo di farsi conoscere ed apprezzare presso la struttura nella quale vengono ospitati, sono frequentemente coinvolti in attività di ricerca, come testimoniano le numerose pubblicazioni degli ultimi 2 anni (attività scientifica degli specializzandi), partecipano attivamente ai congressi della SIFO e ad altri workshop.

Tutte queste opportunità costituiscono una efficace modalità di inserimento nel mondo del lavoro in quanto si traducono in un contatto costante, praticamente quotidiano, per ciascuno degli anni della Scuola. Spesso accade infatti che i diplomati vengano assunti, a tempo determinato o indeterminato, proprio nelle sedi in cui hanno svolto il tirocinio.

Per agevolare ulteriormente l’inserimento nel mondo del lavoro il CdS ha dedicato una sezione del sito dove inserire comunicazioni di eventuali bandi di concorso per posti di ruolo di farmacista ospedaliero, per l’assegnazione di borse di studio e/o contratti a tempo determinato e informazioni riguardanti i diplomati (curriculum vitae).

L’ iniziativa è stata pubblicizzata anche in occasione delle riunioni con il mondo del lavoro.

Home page - Accompagnamento al lavoro
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo

- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura della Scuola - Responsabile Tecnico del sito